0

Dopo che il Museo del Novecento è stato completamente tappezzato di foto, l’installazione artistica ‘Inside out. Ora tocca a voi’, dell’artista francese Jr, arriva nella Rsa Coniugi e Ferrari di via dei Cinquecento, zona Corvetto. Anche qui la struttura è stata ricoperta con oltre 100 mega ritratti di anziani.

Oltre 100 mega ritratti degli ospiti della struttura sono stati affissi da ragazzi e ragazze delle scuole che hanno partecipato al progetto e dai volontari e le volontarie di Fondazione Amplifon. Le installazioni saranno visibili fino al prossimo 13 febbraio. Promosso dal Comune di Milano e Arts_for, il progetto è realizzato in collaborazione con il Museo del Novecento, l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e il Municipio 4, grazie al supporto e alla partecipazione attiva di Fondazione Amplifon.

L’installazione artistica

Dopo essere stato in diversi punti del mondo, da New Orleans a Maracaibo, passando per Tblisi, il progetto ‘Ora tocca a voi’ arriva a Milano nella sede del Museo del Novecento e nell’edificio gemello e nella Rsa del Corvetto. L’obiettivo dell’installazione è dare voce a “storie e sogni delle persone in grandi opere di arte pubblica per creare un dialogo con la comunità e promuovere la riflessione su temi sociali e culturali”. In particolare i protagonisti sono gli anziani: le immagini, infatti, sono state scattate in 40 Rsa di tutta Italia con l’idea di metterli al centro, all’indomani di un periodo che li ha visti affrontare solitudine e isolamento. Il progetto vuole anche sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del ruolo delle persone più anziane e del confronto tra le diverse generazioni.

Chi è Jr

Classe ’83 e nato a Parigi, Jr, all’anagrafe Jean René, è un artista noto per le sue installazioni monumentali e site specific, create a partire dalla tecnica del collage fotografico. Il francese, che si definisce un ‘artivista urbano’, si è esibito in città come New York, Berlino e Amsterdam. Il suo nome d’arte, oltre a essere formato dalle sue iniziali, è ispirato al protagonista della serie Dallas, J.R. Ewing.


RECYCLING BEAUTY. DA FONDAZIONE PRADA

Previous article

Svastica vicino monumento al Deportato al parco Nord Milano

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura