0

In totale si arriva a oltre 200 anni di reclusione, questo è l’ammontare delle 34 condanne al termine del maxi processo in primo grado e in abbreviato che vedeva imputate le 37 persone fermate al termine dell’inchiesta coordinata anche dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria e Firenze.

34 in totale le persone condannate, tra cui due donne che sono state giudicate colpevoli a Milano dal giudice per l’udienza preliminare Lorenza Pasquinelli. Alla pena più pesante, 11 anni e 8 mesi, è stato condannato in Lombardia Bartolomeo Iaconis, storico boss ‘ndranghetista.

I 37 imputati, di cui tre hanno patteggiato, erano stati fermati il 16 novembre 2021 nell’ambito del ramo lombardo della super indagine della Dda, che aveva portato a eseguire più di cento misure cautelari in tutt’italia, assestando un colpo decisivo alla cosca della ‘ndrangheta dei Molè-Piromalli.

Le indagini della Squadra mobile di Milano e della guardia di finanza di Como, coordinate dai pm Pasquale Addesso e Sara Ombra, ora hanno portato alle condanne di Michelangelo Larosa (10 anni) e Michelangelo Belcastro (9 anni e 4 mesi), tutti e due, come il boss Iaconis, della ‘locale’ di Fino Mornasco (Como).

Gli inquirenti avevano inoltre messo in luce come Attilio Salerni (condannato a 8 anni) e il fratello Antonio (8 anni e 4 mesi) sarebbero stati gli esecutori materiali “di violenze e minacce nei confronti dei dirigenti” della Spumador Spa, la storica azienda di bevande comasca finita nelle mani dei clan e per questo messa sotto amministrazione giudiziaria, da cui è di recente uscita. A sette anni e 8 mesi sono state condannate per associazione mafiosa Elisabetta Rusconi e Carmela Consagra, moglie di Iaconis, le quali secondo l’accusa erano intestatarie fittizie di tre società e che si sarebbero occupate pure “delle attività di recupero crediti” quando i mariti erano detenuti.


Porta Venezia, arrestato un giovane con 200 grammi di droga dello stupro

Previous article

Pero, rissa tra egiziani al Falcon Residence

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca