0

Immagini inedite di Maria Callas e Giuseppe Verdi, foto di scena della Scala di Milano, del San Carlo di Napoli e del Massimo di Palermo. È ricco e affascinante l’Archivio Storico Ricordi, che il 18 gennaio presenterà la nuova sezione della sua collezione digitale presso la Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense a Brera, a Milano. Mille fotografie inedite, realizzate da studi fotografici italiani e internazionali, saranno disponibili e consultabili liberamente all’indirizzo digitalarchivioricordi.com.

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi, costituito da oltre seimila fotografie, copre un arco temporale che va dalle origini della fotografia (1839) a tutto il Novecento. Una prima selezione di immagini, concentrata sugli studi fotografici di maggior valore, sarà illustrata attraverso schede dedicate fornendo uno spaccato visivo dell’industria musicale e della storia teatrale lunga oltre un secolo.
Il processo di digitalizzazione dell’Archivio è iniziato nel 2016 con oltre 13mila documenti iconografici pubblicati online e proseguito nel 2018 con il fondo epistolare di 31mila lettere e nel 2021 con i 5.700 periodici musicali. Le fotografie fanno parte del più ampio piano di valorizzazione culturale dell’Archivio promosso dal gruppo media Bertelsmann, proprietario della collezione, che prevede la completa digitalizzazione del patrimonio e la fruizione gratuita online da parte di studiosi e appassionati di questo tesoro culturale.
ANSA

Ruba la stessa auto due volte in tre giorni: denunciato

Previous article

Topi alla scuola dell’infanzia di via Sant’Abbondio

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Società