0

Prosegue presso gli IBM Studios a Milano, la quarta edizione dell’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, nato da un’idea di Nicola Porro. L’evento, interamente dedicato al tema dell’energia, è proseguito nel pomeriggio con gli interventi di Mauro Micillo, Responsabile IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo; Renato Mazzoncini, AD e Direttore Generale di A2A; Michele Crisostomo, Presidente Enel; e Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont.

 

Renato Mazzoncini, AD e Direttore Generale di A2A: “Dobbiamo renderci autonomi dal punto di vista energetico per poterlo fare stabilmente e per non passare da un problema all’altro. Oggi ci siamo resi indipendenti dal gas russo, ma siamo dipendenti dal gas che proviene da Paesi potenzialmente altrettanto instabili. Il rifiuto ormai deve essere considerato come una ricchezza”.

 

Michele Crisostomo, Presidente Enel: “Dobbiamo fare in modo che il Paese sia pronto ad ospitare i milioni di punti di generazione di energia rinnovabile che si stanno concretamente diffondendo sul territorio italiano. Noi abbiamo in cantiere investimenti in progetti autorizzati per 3,5 miliardi di euro, sui 4 miliardi messi a disposizione sulla rete elettrica dal PNRR, da realizzarsi entro i prossimi due anni che ci aspettano”.

 

Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont:

 

“Credo fermamente che l’idrogeno sarà il vettore del futuro. Se dovessi immaginare la sostituzione dei carburanti fossili io vedo assolutamente l’idrogeno. Esso può far funzionare anche i motori endotermici, ma è ovvio che ci sia ancora del lavoro da svolgere”.


Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna: “L’energia rinnovabile in Italia copre circa il 35% del fabbisogno nazionale”

Previous article

Violenza sessuale: arrestato figlio ex calciatore Lucarelli

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Società