0

Nella giornata di ieri è stata annunciata la reunion degli Articolo 31, uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica italiana negli anni ’90 e posto le basi della musica rap nel paese. J Ax e Dj Jad torneranno insieme su un palco non banale: quello dell’Ariston. Il duo, infatti, prenderà parte al prossimo festival di Sanremo.

Era il 2006 quando i due decisero di prendersi una “pausa di riflessione” dovuta a una mera separazione discografica. Nulla di personale se non una scelta dovuta, probabilmente, a diverse esigenze discografiche. Infatti i due si sono poi lasciati andare a delle carriere da solisti in cui si sono circondati di sound tra loro diversi: il Dj ha continuato prettamente a suonare hip-hop, mentre J-Ax ha continuato a svariare tra generi più ricercati a quelli più commerciali. Ecco che dunque, dopo anni, le strade si sono incrociate nuovamente nel 2018 quando J-Ax ha annunciato delle date in cui si sarebbe ricomposto il duo.

Diversi i brani che hanno fatto la storia dell’hip-hop in Italia, così come sono presenti anche alcuni brani che non hanno avuto il successo sperato e che sono, a tutti gli effetti, delle perle nascoste. Qui di seguito una lista di 5 canzoni che non ha l’intento di essere una classifica bensì un perfetto connubio tra ciò che ha avuto successo e riscontro di pubblico e ciò che è rimasto nascosto.

Solo per te – 1993

Il brano sui presenta come una canzone d’amore e un testo sentimentale sulla base di una delle canzoni che hanno fatto la storia del rap mondiale: Big Poppa di Notorious B.I.G. Ci sono, però, due curiosità: entrambi i brani rappresentano il campionamento di una nota canzone del 1985: Between the Sheets dei The Isley Brothers. La seconda, invece, riguarda le due date di pubblicazione: quella di Notorious, infatti, uscì l’anno successivo rispetto a quella degli Articolo che, dunque, anticiparono di un anno l’idea di uno degli artisti più influenti nella storia dell’hip-hop. Il brano non è dei più famosi in quanto presente nel primo disco del duo, allora conosciuto solo a una parte di pubblico minima.

Tranqi Funky – 1995

Il singolo in questione fu uno dei primi a dare notorietà alla band: tuttora è uno dei brani iconici degli Articolo 31 e li avvicinò anche alle discoteche. Il ritmo importante che mostra la canzone, infatti, è da musica dance e li avvicina a un contesto che negli anni ’90 vive un periodo importante: quello delle discoteche.

 

Maria Maria – 1997

La canzone appartenente al terzo album degli Articolo divenne da subito storia per la leggerezza con cui viene trattato un tema come quello della marjuana che diverrà argomento di ampia diffusione negli anni a seguire per quanto concerne la musica rap. “Ohi Maria”, un vero e proprio slogan per uno dei brani iconici degli anni ’90 da parte del duo.

Venerdì – 1998

Il brano in questione è una perla nascosta nel loro quarto album: uscito come terzo singolo dell’album Nessuno, Venerdì ricorda molto, per genere sonorità e testo, Tranqi Funky caratterizzato, però, da un minor successo nel tempo. Il boom che ebbe il disco, caratterizzato anche da questo brano, si perse, infatti, nel tempo complice anche il cambio di genere che il duo adottò negli anni.

Spirale ovale- 2002

Il brano Spirale Ovale, l’ultimo dei cinque, è uno dei diversi successi presente nel disco di successo Domani smetto, in cui gli Articolo 31 approcciarono definitivamente al rock. Le chitarre pesanti presenti nel disco e, in particolare, nel brano, mettono in mostro un modo inedito di comporre musica rap trovandone così una nuova essenza prima impostata solamente a tratti.


Milano, scafista arrestato

Previous article

Milano, ragazza minorenne costretta a prostituirsi

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Musica