0

Quest’anno è uscito un primo nuovo brano insieme, Troppo sbattimento, poi il grande annuncio: gli Articolo 31 saranno tra i concorrenti di Sanremo 2023.

Un concerto come ai vecchi tempi, dopo l’annuncio a sorpresa del Festival di Sanremo 2023, gli Articolo 31 tornano insieme anche dal vivo con una data, organizzata e prodotta da Vivo Concerti, giovedì 18 maggio 2023 al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Festival parteciperanno con il brano “Un bel viaggio”. L’annuncio ufficiale era arrivato con video via social pieno di Milano, come quello dove di lancia il concerto.

Gli Articolo 31 stanno  preparando anche un nuovo album, come annunciato con nonchalance da J-Ax sui social. Sanremo 2023 sarà soltanto l’inizio. O meglio, un nuovo grande inizio, che Ax presenta così, con un freestyle.

Avevo detto mai più con Jad o con Fedez”, rappa J-Ax, ma nella vita per fortuna è legittimo cambiare idea. Così, a 50 anniJ-Ax ufficializza ciò che i fan aspettavano da così tanto che forse neanche più ci speravano: “L’Articolo ritorna”.

Gli Articolo 31, a dire il vero, erano già tornati a farsi vedere insieme nel tour di Ax del 2018 e a Radio DEEJAY nel 2021, dove erano venuti per celebrare insieme i 25 anni di Così com’è, il loro terzo album con le hit Tranqi FunkyDomaniFunkytarro che ha segnato un’epoca.

Quel album è il disco rap più venduto nella storia in Italia, nonché il primo a ottenere il certificato di disco di diamante. Per questo oggi la band ha “muri imballati dai dischi certificati”, come rappa J-Ax nel freestyle. Il riconoscimento del disco di diamante scatta a 500mila copie vendute. Così com’è degli Articolo 31 ha superato in 25 anni quota 600mila.

Dj Jad lo ascolta ancora oggi, non su Spotify, ma rigorosamente in vinile. Ce lo aveva raccontato durante una puntata di Nightcall prima di tornare a trovarci ai microfoni del nostro Wad. Insieme al compagno di mille avventure J-Ax. 

Considerati uno dei gruppi più influenti della scena hip hop nostrana, gli Articolo 31 si sono fatti conoscere con l’album “Strade di Città”. Per arrivare, poi, al grande pubblico con “Messa di Vespiri” e album sempre più pop come “Cosi Com’è”, “Nessuno” e “Perché Si”. Dopo “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003, nonché l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004. Sono tornati in scena nel 2018 con 10 date evento al Fabrique e con un tour estivo nel 2019 per festeggiare i 25 anni di carriera. Ora di nuovo al festival di Sanremo.


Pd chiude le liste: Emilio Del Bono capolista a Brescia

Previous article

Carcere Beccaria, Salvini “sconcertato” per l’evasione dal carcere

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Musica