0

Più 57,3% di turisti in Italia tra Natale e l’Epifania, rispetto al 2021. E Milano è sul podio delle città d’arte, battendo persino Venezia. A dirlo uno studio di Enit (Agenzia nazionale del turismo) su dati Fordwardkeys.

Roma è sempre la città che genera la maggiore ricchezza dall’industria dell’ospitalità, ma alle sue spalle Milano supera Venezia e Firenze.

Tra il 19 dicembre 2022 e l’8 gennaio 2023 – dice l’indagine – ci sono state  274mila prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia. La città più visitata, con oltre 122mila prenotazioni, è Roma, seguita sul podio delle città d’arte da Milano, che accoglierà 74mila turisti durante il periodo di festa. Nella nostra città i visitatori crescono del 63,9 % rispetto al 2021. Terza classificata è Venezia, dove andranno 24mila stranieri.

Continua la forte rappresentanza del mercato statunitense che raddoppia rispetto al 2021 (+49,8%): le prenotazioni aeree per le vacanze di Natale dagli USA sono già 57mila. La percentuale di americani sfiora il 21% sul totale degli arrivi esteri previsti. Seguono le prenotazioni da Germania, 26.970 (+22,2%) e Regno Unito, 21.730 (+34,0%), con un’incidenza rispettiva del 9,8% e del 7,9% sul totale.

Molti dei turisti che arriveranno nelle città italiane sono statunitensi. Al secondo posto i tedeschi e al terzo gli inglesi. L’aumento di visitatori è senz’altro un segnale positivo, “di un turismo italiano più che mai vivido e pronto a nuove sfide – afferma la Ceo di Enit, Ivana Jelinic -. Ma non ci adagiamo sugli allori. Enit ha grandi progetti in cantiere per rendere l’industria del turismo una filiera rodata, sinergica e competitiva”.

 


Milano weekend di Natale

Previous article

Imprenditore rientrato in Italia: “Ancora non mi sembra vero”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Turismo