0

E’ morto Benedetto XVI, il Papa emerito eletto il 19 aprile del 2005, al quarto scrutinio dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II, divenuto poi santo.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Lo dichiara il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, aggiunge. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana.

Papa per 8 anni, molti sono stati i gesti considerati “innovativi” soprattutto a livello di comunicazione in un periodo in cui la società era in veloce mutamento e dopo tanti anni di Giovanni Paolo II. Ratzinger, infatti, coltivò il dono della scrittura, innovando la comunicazione papale, in particolare con la lettera agli irlandesi sullo scandalo della pedofilia, e con quella ai vescovi sul caso del vescovo lefebvriano negazionista Williamson. In più sbarcò anche sui social network tramite un profilo Twitter ufficiale.

Tra i suoi documenti anche due Motu proprio del 2007: uno per ripristinare la maggioranza dei due terzi per l’elezione di un pontefice e l’altro, il Summorum Pontificum, che liberalizzò la messa in latino.

“Ben consapevole della gravità di questo mio atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, successore di San Pietro, a me affidato per mano dei cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20.00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice”. Papa Ratzinger aveva rassegnato le sue dimissioni a sorpresa: era l’11 febbraio del 2013 quando, in latino davanti ai cardinale disse le seguenti parole: “Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. La notizia, ripresa dalle agenzie, fece nell’immediato il giro del mondo. Una scelta di cui Benedetto XVI non si pentirà mai: “edo ogni giorno che era la cosa giusta da fare”, “era una cosa su cui avevo riflettuto a lungo e di cui avevo anche a lungo parlato con il Signore” disse più volte nei tempi a venire.


Mattarella vuole un’Italia che abbia visione del futuro

Previous article

Covid, Bertolaso: “Quasi 50% di passeggeri dalla Cina positivo”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca