0

Dopo il numero speciale di fine settembre 2022, è in distribuzione da qualche giorno il primo numero della nuova serie di Critica Sociale, storica rivista socialista fondata da Filippo Turati nel 1891. La nuova serie sarà presentata a Milano sabato 25 febbraio, alle ore 10.30, in quella che, da molti anni, è la casa della Critica: il Centro Internazionale di Brera, in via Marco Formentini 10, nella biblioteca che ne ospita l’archivio storico.

Dopo i saluti del direttore responsabile, Stefano Carluccio, e dell’editore Giuseppe Sarno, la discussione, coordinata dal condirettore Massimiliano Amato e introdotta da Roberto Biscardini, vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dell’università, delle professioni, della politica e del sindacato. All’appello lanciato dal comitato editoriale della rivista, che ha come coordinatore scientifico Giovanni Scirocco, hanno risposto numerose personalità.
“La nuova Critica – spiega una nota della rivista – vuole essere uno strumento a disposizione degli sforzi volti a ricostruire un campo socialista in Italia dopo gli ultimi rovesci elettorali fatti registrare dal centrosinistra”.
Al termine della manifestazione, una rappresentanza della direzione e del comitato editoriale renderà omaggio ai fondatori della rivista, Anna Kuliscioff e Filippo Turati, deponendo un fascio di fiori sotto le due targhe a loro dedicate nella Galleria Vittorio Emanuele II, che ricordano il luogo dove si trovava l’appartamento nel quale la coppia visse, e che dal 1892 al 1925 fu sede della redazione della rivista.

ANSA


Lavoro, Cisl: “Percorso a ostacoli per le donne in Lombardia”

Previous article

Basket: Eurolega, EA7 Milano – Panathinaikos 78-76

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura