0

Domenica, Milano ha affrontato un forte maltempo, ma una manovra strategica ha evitato potenziali esondazioni nel cuore della città. La vasca di contenimento del fiume Seveso, situata nel Parco Nord, è stata attivata con successo per la prima volta, deviando parzialmente il flusso d’acqua e prevenendo conseguenze più gravi.

Durante la giornata, i vigili del fuoco della Lombardia hanno gestito oltre 150 interventi, principalmente per allagamenti e taglio di alberi causati dalla violenta ondata di pioggia e vento. La SS 36 a Lissone (MB) è stata teatro del recupero di un veicolo da un sottopasso allagato, senza riportare feriti.
L’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, ha annunciato l’attivazione della vasca al Parco Nord, sottolineando l’importanza di questa manovra preventiva. La vasca ha bloccato l’incremento del livello dell’acqua proveniente dal Seveso, garantendo la sicurezza delle aree circostanti. Granelli ha espresso la necessità di completare progetti di protezione contro le esondazioni, sottolineando l’importanza del coordinamento tra la città, la Regione Lombardia e l’Aipo.
Gianluca Comazzi, assessore regionale e presidente di AiPO, ha confermato il successo del protocollo di attivazione. Ha sottolineato l’efficacia delle aree golenali sul Lambro e delle vasche di Costa Masnaga e Inverigo. Comazzi ha anche richiesto un intervento del Comune di Milano nella manutenzione del verde e dei tombini per affrontare efficacemente le ondate di maltempo.

Controlli Velocità a Milano: tutti gli autovelox attivi sulla Tangenziale questa Settimana

Previous article

Baby Gang Navigli: Quattro 18enni Arrestati per Rapine ai Coetanei,i dati sul processo

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente