0

Oltre due milioni di euro sono stati sequestrati dalla Procura lombarda della Corte dei Conti ad un’azienda leader del settore vitivinicolo, la Unione Italiana Vini, che aveva ricevuto fondi europei per il progetto ‘Native Grapes Academy’ per rafforzare la competitività del settore agricolo europeo.

La Procura regionale della Corte dei Conti spiega che la società, a fronte del sequestro e del relativo invito a fornire deduzioni, pur non rendendo “ammissioni di responsabilità”, ha risarcito integralmente il danno alla “Agenzia della Commissione europea danneggiata”.

Già nel settembre scorso, in un’indagine della sede di Milano della Procura europea condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf milanese, e che vedeva indagata anche Veronafiere spa, era stato effettuato un sequestro per oltre 2 milioni di euro a carico della cooperativa Unione Italiana Vini per la presunta frode ai danni dell’Unione Europea. La presunta truffa riguardava “la partecipazione ad un bando europeo” per la “promozione di prodotti agricoli, nel mercato interno e nei Paesi terzi”.

ansa


Università Cattolica, mostra ‘Mips’ su media e infodemia

Previous article

Silvio Berlusconi dimesso dall’ospedale San Raffaele

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca